CAMPANIA E SICILIA: MARE E CULTURA
Succede, che le regioni meridionali italiane, siano spesso alla ribalta delle cronache per accadimenti politici e sociali i quali, ne restituiscono solo un immagine stereotipata e negativa.
Quello che però si dimentica, è che talvolta nomi come Campania o Sicilia vengano associati invece a grandi manifestazioni o festival dove spesso si ritrovano intenti di sensibilizzazione sociale.
Solo per fare qualche esempio citiamo il Festival della Natura promosso nel Cilento dove si celebrano per un mese intero, i panorami e i boschi che la natura del posto offre, e vengono suggeriti metodi e strade per valorizzare il territorio conservandone l’autenticità.
Chiunque si trovi a prenotare una vacanza in Cilento nel periodo che va da fine marzo a metà aprile, si ritroverà quindi coinvolto in una serie di iniziative promosse dalle associazioni locali e dagli enti governativi, che vanno da concerti in luoghi aperti e tavole rotonde dove le amministrazioni locali si aprono ai suggerimenti di chiunque abbia voglia di dire la sua circa la valorizzazione del territorio.
Tutte le iniziative svolte durante il Festival della Natura sono senza scopo di lucro, e gli eventi che prevedono un pagamento sono in realtà pagamenti finalizzati alla crescita delle associazioni non profit.
Continuando il nostro percorso tra i vari festival arriviamo giù fino in Sicilia, altra regione dove le numerose associazioni locali si fanno promotrici di concerti ed eventi per sensibilizzare le persone su cause sociali e come accade sempre più spesso per promuovere i luoghi dell’arte e incrementare il turismo.
Una vacanza in Sicilia, prenotata a ridosso dell’ultima settimana di Aprile, potrebbe rivelarsi molto sorprendente, infatti, proprio a partire dal 21 Aprile in Sicilia parte la settimana della cultura con musei sempre aperti e sconti sui biglietti per girare la città.
Iniziativa analoga nel capoluogo campano e sulle sue isole con l’ormai celebre manifestazione Maggio dei Monumenti è possibile infatti visitare musei e chiese a costi molto bassi e in taluni casi addirittura gratuitamente.
Hai riscontrato un errore? Clicca qui per segnalarlo!