Sei qui: Non solo costiera amalfitana » Escursioni, itinerari

 

Estate 2012 ad Amalfi, perla del Mediterraneo

 

vacanze nel mediterraneo

 

L’estate è ormai nel pieno e le temperature torride di questi ultimi giorni fanno crescere la voglia di mare e di relax. Se per queste vacanze avevate pensato a una meta dal sapore esotico o a un paradiso caraibico, allora dovete sapere che per trascorrere un soggiorno da sogno non è necessario allontanarsi troppo dalla nostra bella Italia!

Si perché se le vacanze nel Mediterraneo sono il vostro ideale, allora dovete sapere che il sud Italia vanta delle vere e proprie “perle”, località dal fascino indiscutibile, spesso apprezzate più dai turisti stranieri che da quelli italiani.
Tra queste, una delle più rinomate in tutto il mondo, è sicuramente la Costiera Amalfitana che si estende nel Mar Tirreno per ben 42 chilometri. Nominato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, questo lungo tratto di costa eredita il nome dalla città di Amalfi, che può quindi essere considerata come il cuore della costiera.
La caratteristica principale della Costiera Amalfitana è l’eterogeneità del paesaggio, la possibilità di poter ammirare alte montagne che scendono a precipizio sul mare e contemporaneamente lunghi tratti costieri caratterizzati da sabbia fine e dorata, calette e bellissime insenature.
L’unione del mare e della montagna, da vita ad un paesaggio assolutamente unico, nel quale si innestano le tipiche architetture locali, i profumati limoneti, gli ottimi vigneti e la ricca varietà di flora dai colori tipicamente mediterranei.
Una ricchezza tale che ha fatto meritare a questo tratto di costa l’appellativo di Divina Costiera, lungo la quale si snodano ben 13 località turistiche ogni anno meta di moltissimi visitatori.
Tra le città più belle della Costiera Amalfitana ricordiamo Vietri, Ravello, Maiori, ma anche Furore e la famosissima Positano che, insieme ad Amalfi, è non solo una delle città più amate della Costiera ma anche uno dei vanti turistici dell’Italia.


Entra nel sito »

 

Hai riscontrato un errore? Clicca qui per segnalarlo!