Sei qui: Amalfi

 

Tutte le bellezze della Costiera Amalfitana

 

costiera amalfitana

 

Oggetto di attenzione turistica e culturale sin dal Medioevo, la Costiera Amalfitana si presenta oggi agli occhi dei viaggiatori come un lungo scorcio di bellezza unica. Caratterizzata dalla presenza di suggestive insenature e di solitarie e tranquille spiagge, la Costiera Amalfitana custodisce delle vere e proprie città-gioiello come Ravello e Amalfi, luoghi dove le meraviglie naturali sposano le ricchezze architettoniche ed artistiche.

Dal punto di vista turistico, quindi, la Costiera Amalfitana offre un paesaggio tipicamente mediterraneo molto variegato nel quale si alternano tratti di unica bellezza, suggestivi in nome della loro versatilità. Sarà proprio per questa sua varietà che la Costiera Amalfitana riesce ad attrarre diverse tipologie di turisti; è meta ambita dai giovani che ne apprezzano soprattutto i paesaggi naturali e scelgono questi luoghi proprio per godersi un contatto più stretto e diretto con la natura, ma è molto frequentata anche da turisti “d’élite”, italiani e soprattutto stranieri che praticamente in ogni periodo dell’anno vanno ad affollare gli hotel Amalfi, i resort di Ravello o le dimore storiche di Positano.

Non bisogna poi dimenticare che la Costiera Amalfitana, oltre ad essere frequentata dai viaggiatori, è meta anche di artisti che qui si recano per studiare e ammirare la bellezza dei suoi monumenti, il fascino delle sue chiese e l’estrema originalità e pregio dell’artigianato locale.

Dal punto di vista prettamente geografico la Costiera Amalfitana si comprende una zona litoranea che si estende da Vietri sul Mare sino a Positano per una lunghezza totale di circa 50 km lungo i quali, oltre ai paesi citati, si possono scoprire piccole meraviglie come Scala, Furore o Conca dei Marini.

Lungo questo tratto non è poi difficile imbattersi in siti e reperti archeologici di eccezionale bellezza, alte testimonianze del passato di questi luoghi abitati sin dal periodo preistorico, sebbene il vero e proprio splendore questi luoghi l’hanno conosciuto sotto il dominio dei Romani che elessero questi luoghi come la propria residenza estiva.
Il nome della Costiera deriva dalla sua città più importante, Amalfi, un tempo capitale delle Repubbliche Marinare e grande potenza commerciale ed economica tra l’800 e il 1200.

Per quanto concerne il folklore e le tradizioni queste sono rimaste in Costiera abbastanza vive; tra le attrazioni più celebri, capaci di attirare tantissimi turisti si devono certamente citare la Festa di Sant’Andrea che si tiene a giugno, Bizantino New Year’s Eve, che si svolge l’ultimo giorno di agosto, e l’Antica Regata, una gara di canottaggio tra le 4 repubbliche marinare, ovvero Amalfi, Pisa, Venezia e Genova.

Un’ultima annotazione; se vi recate nelle località della Costiera Amalfitana mettete a bando la dieta in quanto queste zone si caratterizzano per un’eccellente gastronomia dove a primeggiare sono i prodotti del mare sapientemente uniti con quelli della terra.

 

Hai riscontrato un errore? Clicca qui per segnalarlo!