Sei qui: Amalfi

 

La costiera amalfitana vuole puntare sul turismo sostenibile

 

 

Il turismo sostenibile sta crescendo molto bene in Italia e sono sempre di più le iniziative e le strutture che stanno adottando modelli basati sulla sostenibilità, il rispetto del territorio e la salvaguardia delle tradizioni. In Campania e nella costiera amalfitana si stanno cercando nuove vie per rilanciare e valorizzare i turismo. La zona è discretamente ben servita, visti i numerosi voli da Milano a Napoli, senza tralasciare i biglietti aerei con tariffe low cost rintracciabili su Skyscanner. Puntare anche qui sul turismo sostenibile potrebbe essere un’ottima carta, vista la bellezza incredibile di località ad esempio come Capri ed Anacapri, senza dimenticare le innumerevoli specialità culinarie locali.

Recentemente l'Istituto Tecnico per il Turismo "Flavio Gioia" di Amalfi si è riunito con altre cinque scuole europee per sviluppare idee su sviluppo sostenibile e cooperazione tra il mondo della scuola e aziende. Si tratta del progetto europeo Ikus-Comenius ed in precedenza è stato presentato a Budapest presso la scuola “Bokay Arpad” e si svolgerà a breve anche nella Costiera amalfitana.


I partner sono scuole della Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria e Croazia. Infatti IKUS significa Internazionale Kooperation Universitaet Schule. Si tratta di un modo per portare i ragazzi a confrontarsi con altre realtà internazionali e sviluppare comuni progetti. Le scuole coinvolte nel progetto sono molto diverse tra di loro, ma associate da un progetto comune che prevede lo stabilire i rapporti con le università e sviluppare una innovativa collaborazione tra le due istituzioni.


L’idea principale del progetto prevede infatti la collaborazione tra le scuole e i partner esterni, che devono essere inizialmente le università, in un succesivo momento affiancati delle aziende. L’idea per lo più consiste nello sviluppare diversi moduli i quali comprendono una componente di una materia tecnica e/o scientifica attinenti all’indirizzo delle proprie scuole, coinvolgendo allo stesso tempo i vari partner. Intorno a questi presupposti ogni scuola è libera di sviluppare ed elaborare un proprio argomento.


In questo s’inserisce la scuola di Amalfi, impegnata a sviluppare la sua personale idea di sviluppo sostenibile, uno dei temi attuali e di grande rilevanza per il territorio, oltre che per l'indirizzo scolastico dello storico istituto.

 

Hai riscontrato un errore? Clicca qui per segnalarlo!