Montascale per adeguare gli hotel al turismo accessibile
L’offerta turistica accessibile è fatta di piccoli casi isolati e di eccellenze riconosciute internazionalmente, per il resto c’è molto poco. Sono mancati negli anni investimenti pubblici e privati e sebbene esista una legge che imponga che tutti i luoghi pubblici siano privi di barriere architettoniche sin dal 1989, è stata poco recepita ed applicata.
Gli hotel però, e tante altre strutture turistiche, farebbero meglio ad adeguarsi per il loro stesso interesse e questa volta non nel timore di sanzioni ma piuttosto per non perdere una fetta di un mercato in espansione che è necessario soddisfare se si vuole sopravvivere alla crisi. Il Governo Italiano e l’Unione Europea stanno puntando sempre di più sul turismo accessibile, con iniziative di studio e di sensibilizzazione, premi e consultazioni, e se in Italia sono oltre sei milioni i potenziali fruitori del turismo accessibile, nel mondo sono ben due miliardi di persone.
Cifre da capogiro che rendono un dovere civico, quello di abbattere le barriere architettoniche, un investimento per il futuro. Uno dei sistemi più economici ed accessibili per adeguare gli edifici e renderli più accessibili è il montascale o servoscale. Si tratta di una piattaforma che muovendosi lungo il corrimano può trasportare la persona lungo la scala. È un sistema molto più economico dell’ascensore e più semplice da installare, visto anche che in molti edifici italiani di grande valore storico ed architettonico in cui si trovano hotel, condomini, uffici e sedi di istituzioni, costruire un ascensore diventa una scelta impraticabile.
Se per condomini, abitazioni di residenza di disabili o case di cura ci sono detrazioni per l’acquisto di montascale, non ne sono previste per l’installazione in hotel. Questo però come abbiamo già detto è un costo che si ammortizza: se privo di ascensore un hotel può essere escluso dalle scelte di molti potenziali clienti. Un montascale senza dubbio può cambiare e migliorare in modo semplice il modo di muoversi.
Ne esistono di diversi tipi: con pedana datti a trasportare persone in piedi, con sedili fissi per farle muovere sedute, o con sedili mobili o con sedili mobili e piattaforme adibite a trasportare anche persone sulla loro sedia a rotelle. Ovviamente i montascale devono rispettare adeguati standard di sicurezza, attenersi a limit di altezza e di velocità stabiliti, avere sistemi anti caduta e seguire percorsi liberi da ostacoli architettonici, da finestre a solai, che possano ostacolare il movimento o rappresentare un pericolo per il trasportato.
Hai riscontrato un errore? Clicca qui per segnalarlo!