Sei qui: Non solo costiera amalfitana

 

Le mille sfumature del viaggiare in Italia. Lo Stivale calza perfettamente a tutti

 

vacanze in italia

 

Programmare dei viaggi in Italia soddisfa pienamente le esigenze anche dei più intransigenti viaggiatori. La nostra Penisola è ricca di storia, cultura e scenari paesaggistici davvero mozzafiato. Mare, montagna, musei, divertimento, strutture turistiche e alberghiere accoglienti, equilibrio fra qualità e prezzo, sono il mix giusto del viaggiare serenamente.

Grandi e piccini, turisti nostrani o stranieri non possono resistere al fascino del nostro Paese, che ben si presta a rispondere alle esigenze più disparate dei vacanzieri. Dal relax totale allo svago e al dinamismo, dalle città artistiche alle feste popolari , anche la più remota località italiana può diventare una meta dal fascino irresistibile, grazie alle bellezze paesaggistiche e alle opere d’arte, simbolo di un passato e di una storia entrambi preziosi e dal valore inestimabile.

Per quanto riguarda le città di grande spessore artistico e culturale, molto gettonate risultano essere Firenze, Venezia, Roma e Napoli; Milano, città della moda e dello stile, e Pisa, famosissima per l’omonima Torre pendente attirano ogni giorno viaggiatori provenienti da ogni dove.

Molto apprezzate solo le isole, sia minori che maggiori e un grande afflusso di turisti, soprattutto stranieri, visita ogni anno le località marine e costiere campane, pugliesi e calabresi mentre Val d’Aosta, Veneto e Trentino Alto Adige, offrono agli appassionati di sci discese suggestive, escursionismo e scalate. A tal punto, sorge spontaneo un interrogativo. In virtù di ciò, come gli stranieri valutano un viaggio in Italia e il nostro turismo?

Da recenti indagini statistiche è emerso che la preoccupazione maggiore per i turisti sono i trasporti, per spostarsi agevolmente ed accedere facilmente a tutte le attrazioni. Ad esempio, gli aeroporti sono criticati in negativo , ad eccezione di Venezia, Verona, Napoli mentre Milano e Roma si salvano per pochissimi punti; il servizio taxi è considerato piuttosto costoso mentre il sistema ferroviario è considerato poco economico ma molto veloce ed efficiente.

In generale, però, il turismo italiano con le sue attrazioni e bellezze naturali, è considerato buono, economico ed accessibile. Molto apprezzato è il cibo e l’enogastronomia, da sempre fiore all’occhiello del nostro Paese così come le piazze, che sono tra le più belle d’Europa per gusto estetico, monumenti e socialità e le bellezze naturali, che offrono alla vista del vacanziere scenari indimenticabili.

 

Hai riscontrato un errore? Clicca qui per segnalarlo!