Sei qui: Non solo costiera amalfitana

 

Vacanze ad Ischia tra mare e folklore

 

Vacanze  Ischia

 

Se per queste vacanze estive avete scelto come destinazione per le vostre vacanze Ischia, allora dovete sapere che quest’anno l’isola verde festeggia un importante anniversario.

Il 26 luglio, infatti, Ischia si prepara ad accogliere la Festa del Mare presso gli Scogli di Sant’Anna, un appuntamento ormai tradizionale che si perpetua dal 1932.

Ma di cosa si tratta?


In pratica la Festa del Mare è una processione folkloristica in onore dell’icona della madre della Madonna custodita presso una cappella nella baia di Cartaromana. 

Secondo quanto stabilisce la tradizione, la processione deve prevedere la partecipazione di donne in dolce attesa, accompagnate da un corteo di barche decorate con ghirlande di fiori che oggi però sono state sostituite da piattaforme galleggianti.

La sfilata ha sempre inizio dal Castello Aragonese e prosegue poi alla volta della Chiesa di Sant’Anna; durante la sfilata una giuria appositamente selezionata ha il compito di valutare le imbarcazioni per poi eleggere quella più bella. 

A siglare la conclusione della sfilata è l’incendio del Castello, ovvero una rappresentazione del bel Castello Aragonese illuminato con fiaccole rosse per simulare l’attacco dei Saraceni.

Si tratta, come si intuisce, di uno spettacolo davvero eccezionale che chiunque abbia deciso di trascorrere le vacanze ad Ischia non può decisamente perdersi.

Ma Ischia non è soltanto l’isola del folklore ma anche quella del Relax!

Si perché oltre alla presenza di SPA e centri benessere, anche presso gli stessi hotel ad Ischia, l’isola vanta una serie di luoghi dedicati appunto al benessere del corpo e della mente.

Tra le grandi ricchezze dell’isola impossibile non citare le terme di Ischia, un isola che nasconde nel suo sottosuolo il più ampio bacino termale d’Europa che alimenta ben 103 sorgenti e 67 fumarole. 

Tra i luoghi termali più famosi di Ischia, impossibile non ricordare i Giardini di Poseidon, una vera e propria oasi di pace con i suoi oltre 60mila metri quadrati di giardino presso la baia di Citaria a Forio. Altrettanto famoso Casamicciola Terme, secondo comune per estensione dell’isola, celebre stazione termale già al tempo dei Borboni e meta nell’Ottocento di tutta l’aristocrazia europea. Conosciute sin dall’antichità anche le acque del Guargitello, così come quelle del Cotto, de La Rita e della sorgente del Castiglione. 


Entra nel sito »

 

Hai riscontrato un errore? Clicca qui per segnalarlo!