Sei qui: Non solo costiera amalfitana

 

Ostia Antica: una splendida località laziale

 

visitare ostia

 

Cercate una splendida località laziale? Allora Ostia fa per voi. Si tratta di una città commerciale situata nei pressi della grande porta omonima: il suo nome deriva da "ostium", che significa "bocca di fiume". In effetti, il Tevere terminava il suo corso proprio qui prima di fluire verso il mare Tirreno. Come crocevia importante tra Roma , il Tevere e il Tirreno, Ostia ha avuto un grande ruolo nella storia romana, mentre ai giorni d'oggi è fra le mete laziali più gettonate al centro di numerose offerte viaggi.

Una visita agli scavi è particolarmente interessante per il numero scoperte in grado di "spiegare" molti aspetti della vita quotidiana del tempo: templi, terme, case e palazzi signorili, così come depositari, con taverne e negozi.

Secondo la leggenda, Anco Marzio (quarto re di Roma ) fondò la città nel VII secolo a. C, ma i ritrovamenti archeologici hanno permesso di datare il primo nucleo - costruito ad un "castrum", città fortificata - del IV secolo a. C.

Nel corso del II secolo a. C la castrum iniziò a trasformarsi in una città vera e propria. Imponenti mura furono erette per proteggere la popolazione e garantire un maggiore sviluppo. Di conseguenza, l'aspetto di Ostia migliorò notevolmente. Il centro delle attività era il Capitolium (un grandioso tempio in onore di Giove, Giunone e Minerva), il commercio divenne florido e le horrea (grandi magazzini), anche.

Ostia era un luogo cosmopolita, dove poter incontrare persone di diverse razze, lingue e culture. I templi dedicati a divinità locali come il persiano Mitra, Cibele dalla Frigia, e l'Iside egiziana, così come la sinagoga scoperti di recente, testimoniano tutto il suo cosmopolitismo.

L’imperatore Claudio vi costruì il porto nel 42 d. C, nei pressi dell'aeroporto di Fiumicino, in seguito ampliato da Traiano. Quando l'impero cadde ed iniziarono le invasioni barbariche, Ostia crollò: la città fu abbandonata a poco a poco e le sue imponenti rovine vennero sepolte.

Nel IX secolo d. C, Papa Gregorio IV decise di costruire un villaggio qui, chiamato Gregoriopoli. Insomma, Ostia Antica è un luogo affascinante ricco di storia.

 

Hai riscontrato un errore? Clicca qui per segnalarlo!