Sei qui: Non solo costiera amalfitana

 

Vacanze nel Cilento: tre posti da non perdere

 

il mare del cilento

 

Avete mai pensato ad una vacanza nel Cilento? Si tratta di una meravigliosa zona d’Italia che ha davvero tanto da regalare al visitatore in cerca di scoperta e allo stesso tempo di relax.

In coppia, con gli amici o con tutta la famiglia, il Cilento si dimostra davvero una meta ideale, che lascia ampia possibilità di movimento e di scelta.

Senza dimenticare che in queste terre dalla bellezza unica, quasi da cartolina, è possibile alloggiare in strutture dotate di tutti i comfort e immerse nel verde, regalandovi qualche giorno di puro benessere a contatto con la natura (per maggiori info Residenza d’epoca Borgoriccio).

Ma cosa è possibile vedere in questa suggestiva zona d’Italia? Ecco per voi tre posti da non perdere per regalarvi una vacanza davvero indimenticabile.

1. Scavi di Pompei

Intorno al II sec. a.C. i romani stabilirono il proprio dominio sul Mediterraneo, trasformando Pompei in un importante porto commerciale, adornatosi di sontuosi palazzi e costruzioni raffinate. Ma un’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. ricoprì la città di lava e cenere, un evento tragico che ci consente oggi di ammirare le antiche strutture ancora intatte, come il Foro, le anche Terme Stabiane e l’Anfiteatro.

2. Le grotte del Cilento

Le terre cilentane e la loro natura carsica hanno consentito la formazione di numerose grotte calcaree e marine, regalando alla zona un patrimonio naturalistico di inestimabile valore. Nel Parco Nazionale del Cilento e di Vallo di Diano è possibile quindi ammirare alcune delle grotte più belle di tutto il territorio come le Grotte di Palinuro, la Grotta Azzurra, la Grotta d’Argento, le Grotte di Castelcivita e la Grotta dell’Angelo. Al loro interno sono stati rinvenuti oggetti e antichi corredi funebri risalenti al Paleolitico e al Neolitico.

3. La Certosa di Padula

Se volete ammirare uno degli esempi di architettura monastica più importanti al mondo, non potete perdervi la Certosa di San Lorenzo, in provincia di Salerno, nel comune di Padula. Nel 1998 è stata dichiarata patrimonio dell’Unesco ed è caratterizzata dal chiostro più grande del mondo, circondato da un imponente porticato colonnato, senza dimenticare affreschi, arredi religiosi, stucchi e tantissime altre preziose caratteristiche tutte da ammirare.

Tre posti da non perdere durante la vostra magica vacanza nelle terre cilentane, meta perfetta per grandi e piccoli.

 

Hai riscontrato un errore? Clicca qui per segnalarlo!