Sei qui: Amalfi

 

La vacanza ideale ad Amalfi

 

turismo amalfi

 

Amalfi, famosa repubblica marinara, è oggi Patrimonio dell’Umanità grazie alla bellezza dei suoi luoghi.
Sono davvero tanti i turisti che, ogni anno, si recano in questa città, turisti provenienti non solo dall’Italia ma da tutto il mondo, soprattutto in estate la località viene assalita dai visitatori, i quali possono soggiornare in uno dei tanti hotel che si trovano ad Amalfi, questa località turistica è abbastanza cara, il tipo di turista che vi si reca possiede solitamente un budget medio-alto o alto, ciò è dimostrato dalla presenza di molti hotel di lusso, a 4 e 5 stelle, ma, nonostante ciò, non mancano strutture più economiche, anche se meno appariscenti dal punto di vista estetico.
Ci sono davvero tanti luoghi da visitare se prenotate un Hotel ad Amalfi, il monumento più importante è sicuramente il Duomo, questa struttura è stata dedicata a Sant’Andrea ed è stata costruita nel corso del IX secolo, nel periodo in cui la Repubblica Marinara iniziava ad imporsi come una rilevante potenza commerciale. Nel periodo di conquista normanno, il duomo, fu sottoposto a lavori di ristrutturazione e decorato con uno stile arabo – normanno. La zona esterna è caratterizzata dalla presenza di uno stupendo mosaico, questo raffigura Cristo tra gli Evangelisti, è collocato sulla cima del duomo. Al di sotto si trova una scalinata molto particolare, questa è staccata dal campanile, il quale è stato costruito in stile romanico ed è ricoperto da maioliche a mosaico. La porta di ingresso del duomo è in bronzo, fu donata da un patrizio amalfitano, varcato l’ingresso ci si trova davanti al Crocifisso Ligneo, collocato nella navata centrale. Nella navata di sinistra, invece, si trova la Croce di Madreperla, trasportata dalla Terra Santa da Mons, quella di destra ospita il Busto Reliquario di Sant’Andrea.

Altri luoghi da visitare sono il Chiostro del Paradiso, luogo destinato ad essere il cimitero delle persone nobili di Amalfi, il Museo della Carta ed il Museo Civico.

Ovviamente, una tappa obbligatoria sono le splendide spiagge che si trovano ad Amalfi, qui si trovano spiagge di ogni genere, grandi, piccole, raggiungibili a piedi o situate tra gli scogli, tutte, comunque, contribuiscono ad incrementare il flusso turistico di questa località.

 

Hai riscontrato un errore? Clicca qui per segnalarlo!