Sei qui: Amalfi

 

Amalfi: alla scoperta della Grotta dello Smeraldo

 

amalfi

 

Amalfi è una piccola perla che tutti dovrebbero visitare almeno una volta nella vita, un luogo ricco di suggestioni del quale vi innamorerete in un solo istante. La sua meravigliosa basilica con i ripidi gradini, i piccoli vicoli, le feste di paese, il mare che splende sotto ai raggi del sole e il profumo intenso dei limoni, come è possibile non innamorarsi di un luogo così meraviglioso?

Sono numerose le escursioni che potete fare ad Amalfi, se siete amanti del mare e delle sue profondità non potete assolutamente perdere ad esempio l'escursione alla Grotta dello Smeraldo, una grotta unica nel suo genere. La Grotta dello Smeraldo può essere raggiunta solo via mare, recatevi allora al Molo Pennello dove troverete i battelli pronti a portarvi in questo luogo meraviglioso. Il battello vi permette di assaporare Amalfi da una prospettiva del tutto nuova, dal mare infatti si apprezza appieno la sua bellezza e si possono scoprire molti luoghi della costa che altrimenti sarebbe stato del tutto impossibile osservare.

Una volta raggiunta la Grotta dello Smeraldo siamo sicuri che vi chiederete che cosa avrà mai di tanto speciale. A prima vista infatti sembra una grotta come tutte le altre e il suo ingresso non può certo dirsi eccezionale. Vi risponderete però da soli a questa domanda una volta varcato l'ingresso perché quello che troverete davanti ai vostri occhi è uno spettacolo naturale senza eguali. All'interno della grotta il mare offre i suoi migliori colori, dal blu cobalto infatti al turchese, dal verde chiaro al verde smeraldo, colori di cui vi stupirete senz'altro. La grotta è costellata poi da stalattiti, colonne, stalagmiti, tutte opere che la natura stessa ha creato con il corso degli anni e alle quali ovviamente sono stati col passare del tempo anche dati molti nomi diversi. Anche perché alcune di queste opere sono state plasmate dalla natura a forma di animali, di sirene, addirittura di volti di personaggi storici.

Prima di uscire dalla Grotta dello Smeraldo c'è un'ultima cosa che dovete assolutamente vedere, il presepe in ceramica che si trova sott'acqua!
Via mare Amalfi vi sorprende con i suoi mille segreti e le sue piccole meraviglie che lasciano con il fiato sospeso, ma ovviamente il modo migliore per viaggiare sulla costiera amalfitana è l'auto. Con l'auto infatti avrete modo di fare un vero e proprio viaggio on the road lungo la costa, di fermarvi a dormire e a mangiare dove preferite, di addentrarvi in zone poco conosciute e di andare alla ricerca delle migliori tradizioni e del folklore più intenso.

 

Hai riscontrato un errore? Clicca qui per segnalarlo!