Sei qui: Amalfi

 

Escursioni nella costiera Amalfitana

 

turismo costiera amalfitana

 

Nel cuore del Mediterraneo, c'è un luogo famoso in tutto il mondo per la sua storia mescolato con leggende di eroi, ninfe e sirene: la Costiera Amalfitana!

Milioni di turisti provenienti da tutto il mondo per le escursioni a terra costiera amalfitana, con i suoi splendidi paesaggi, bellissime grotte e numerosi insediamenti storici costieri.

Le origini della città da dove la costa prende il nome, Amalfi, sono legate al nome della leggendaria ninfa Amalfi, di cui Ercole si innamorò. Infatti, quando la ninfa morì, si dice che Ercole voleva seppellirla nel luogo che pensava più bella di tutte, proprio la costa, e costruito una città per garantire che la sua amata per sempre nella memoria umana. Oggi circa Amalfi, che è il cuore geografico e storico della costa, ci sono molte città, ciascuno con il proprio carattere e le proprie tradizioni come Positano, Ravello, Atrani e Vietri. Cammineremo questi luoghi e scoprire la loro bellezza diversa.


Partendo da Amalfi, a pochi passi c'è Atrani. La particolarità di questo luogo è il suo aspetto di un piccolo villaggio di pescatori. E 'il secondo paese più piccolo d'Italia, e nel suo centro c'è la piazza con la chiesa di San Salvatore e la piccola fontana in pietra. Lontano dai rumori del traffico, Atrani è l'ideale per chi vuole godere in pace la bellezza della natura.

Alta su un promontorio roccioso scogliere a picco, c'è Ravello che i più famosi viaggiatori di tutti i tempi definiti "casa spirito". Il fascino dei paesaggi, la qualità dei monumenti e le ville hanno rapito e sedotto molti artisti europei che sono venuti qui in cerca di ispirazione. Nel XIX artisti e intellettuali riscoperto come una meta turistica d'élite, ed è ancora così, con la splendida Villa Rufolo, Villa Cimbrone, il Duomo e molte altre chiese.

Indicarci da qui a Salerno, incontriamo lungo il nostro cammino Vietri, denominato "prima perla" della costiera amalfitana e la città della ceramica. Il maestro ceramisti tradizione continua ancora ed è accuratamente tramandata alle nuove generazioni. I capolavori di questa arte sono visibili nel caratteristico Museo della Ceramica di Villa Guariglia a Raito o Cargaleiro nel Museo, ma anche per le strade di campagna con belle piastrelle incassate nei muri delle case.
autista Italia - escursioni a terra tour costiera amalfitana
Infine, se ci rivolgiamo a Sorrento incontriamo la bellissima Positano, arroccato sulla montagna e affacciato sul mare, con le sue favolose spiagge, affollata da molti turisti ogni anno che vengono qui a trascorrere una vacanza rilassante, immersi in un'atmosfera onirica. Centro di cultura e di moda, Positano vi conquisterà con la bella cupola maiolicata della chiesa di Santa Maria Teresa dell'Assunta, le torri saracene e l'eccellente gastronomia.

Allora, cosa stai aspettando? Prenota la tua escursione ad Amalfi, il nostro portale web , tutto interamente scritto anche in lingua Inglese, si chiama shore excursions amalfi coast.

Entra nel sito »

 

Hai riscontrato un errore? Clicca qui per segnalarlo!